Home Nazionale L.elettorale: Cuperlo, su documento Pd possibile ok da 70-80% Parlamento

L.elettorale: Cuperlo, su documento Pd possibile ok da 70-80% Parlamento

0

Roma, 18 nov. (AdnKronos) – Il documento della commissione Pd sulla modifica dell’Italicum contiene “le linee di una legge elettorale che può trovare in questo parlamento una larghissima maggioranza, tra il 70% e 80%” del Parlamento. Lo dice Gianni Cuperlo a Repubblica Tv.
Il leader di Sinistra dem spiega di aver messo la sua firma su quel documento, a differenza della minoranza bersaniana, “perché quel documento contiene le nostre richieste: elezione diretta dei senatori secondo il disegno di legge Fornaro-Chiti, il superamento del ballottaggio, un premio di maggioranza più contenuto”.
Cuperlo rivela poi di aver chiesto a Matteo Renzi di non ‘strumentalizzare’ la sua firma in occasione del discorso alla Leopolda: “Quella firma l’abbiamo costruita nel pomeriggio di sabato e la mattina della domenica si chiudeva la Leopolda. Ho fatto una sola telefonata: ho chiamato Filippo Sensi, portavoce di Matteo Renzi, e gli ho detto di riferire al premier di non provare a utilizzare la mia firma per attaccare quella parte della minoranza contraria al documento”.