Home In Evidenza La Chimera Nuoto inaugura il 2016 con il Meeting del Saracino

La Chimera Nuoto inaugura il 2016 con il Meeting del Saracino

0
La Chimera Nuoto inaugura il 2016 con il Meeting del Saracino
Master 2015 - Chimera Nuoto Arezzo

AREZZO – Il nuovo anno della Chimera Nuoto entra subito nel vivo con la terza edizione del Meeting del Saracino. Mercoledì 6 gennaio è in programma il primo appuntamento ufficiale del 2016, con il palazzetto del nuoto di Arezzo che ospiterà una gara dedicata ai nuotatori del Master, il settore che riunisce gli atleti con più di 25 anni d’età. Il Meeting del Saracino, un evento organizzato dalla stessa Chimera Nuoto e inserito nel circuito nazionale SuperMaster, vedrà la partecipazione di circa cinquanta società da tutte le regioni d’Italia per un totale di oltre duecento nuotatori che si metteranno alla prova nelle varie categorie in base all’età (dai più giovani Master25 ai più anziani Master90).

Questa amplia partecipazione è merito del fatto che la manifestazione aretina si colloca in un periodo dell’anno altrimenti povero di gare ma di fondamentale importanza per ogni nuotatore per prepararsi al meglio in vista dei campionati regionali di febbraio. Il Meeting del Saracino inizierà alle 8.30 e si svilupperà per tutta la giornata dell’Epifania attraverso un rapido alternarsi di undici diverse gare: 50, 100 e 800 stile libero, 50 e 100 rana, 50 e 100 delfino, 50 e 100 dorso, 100 e 400 misti. «La nuova stagione inizia in casa – spiegano Marco Licastro e Marco Magara, i tecnici della Chimera Nuoto, – con un grande evento che ha riscosso le iscrizioni da società di tutta Italia e che promette dunque un confronto di altissima qualità in preparazione ai principali impegni che ci attendono nel corso del 2016, come gli ormai prossimi campionati regionali e i campionati italiani».

Tra i nuotatori in gara, ovviamente, non mancheranno i rappresentanti della Chimera Nuoto che proveranno a migliorare gli ottimi risultati dello scorso anno quanto si piazzarono al quarto posto della classifica in virtù di ventidue medaglie. Per raggiungere questo obiettivo, il gruppo aretino si è preparato con puntualità e costanza anche nel corso delle ultime festività natalizie, vivendo momenti di allenamento quotidiani e mantenendo sempre un’adeguata condizione fisica. «Il Meeting del Saracino – aggiungono Licastro e Magara, – rappresenterà un bel banco di prova per verificare lo stato di forma dei nostri atleti. In questa stagione punteremo a consolidarci ai vertici del nuoto nazionale, dando seguito ad una tradizione di grandi successi che recentemente ha visto la nostra Giulia Fucini cogliere un quarto posto ai Mondiali e, insieme a Stefania Roncolini, medaglie ai campionati italiani. Proveremo a sfruttare la piscina casalinga per partire subito con grandi risultati».