Home In Evidenza La musica al femminile protagonista alle Fornaci

La musica al femminile protagonista alle Fornaci

0
La musica al femminile protagonista alle Fornaci
Andrea Trovato

L’8 marzo in programma un concerto dedicato alle grandi compositrici vissute tra ‘800 e ‘900 in occasione della Festa della donna. Il 6 marzo, sul palco gli insegnanti della scuola di musica Poggio Bracciolini 

Un concerto per scoprire il genio femminile nella musica dell’800 e dei primi del ‘900 e l’esibizione degli insegnanti della scuola di musica Poggio Bracciolini: domenica 6 e martedì 8 marzo l’Auditorium Le Fornaci di Terranuova Bracciolini (via Vittorio Veneto, 17, AR) propone due serate all’insegna della musica classica, a ingresso libero, a cura dell’associazione culturale Le Facezie Musicali.

Si parte il 6 marzo alle ore 18.00 con un concerto frutto della collaborazione assidua con la Scuola di Musica Poggio Bracciolini, che vedrà i suoi insegnanti eseguire musiche di compositori tra cui Wolfgang Amadeus Mozart, Francesco Paolo Tosti e Heitor Villa-Lobos. L’8 marzo alle ore 21.15, invece, in occasione della loro festa, saranno protagoniste le donne, con brani di Fanny Mendelssohn, Clara Wieck Schumann, Alma Mahler e Chiara Benati interpretati dalla soprano Manuela Rasori, dalla pianista Chiara Sintoni, da Letizia Bonchi al violino e da Andrea Trovato al pianoforte. Sarà un viaggio attraverso la musica al femminile e il contributo di compositrici importanti, spesso collegate a controparti maschili ben più famose e a volte ignorate dalla musicologia tradizionale.

Ingresso libero. Info e prenotazioni: www.lefornaci.org / [email protected]