Home Nazionale La testimonianza di un medico palermitano, ‘I migranti non sono portatori di malattie’

La testimonianza di un medico palermitano, ‘I migranti non sono portatori di malattie’

0

Palermo, 10 dic. (AdnKronos) – “Bisogna finirla con queste false notizie che girano in tv e sul web. I migranti che sbarcano in Sicilia non sono portatori di malattie. E non sono io a dirlo, ma sono i numeri che parlano. Basti pensare che dal 2011 ad oggi, su oltre centomila sbarchi a Lampedusa, solo 600 profughi sono stati ricoverati all’ospedale ‘Cervello’ di Palermo, e buona parte di essi erano donne in stato di gravidanza”. A parlare è Linda Pasta, direttore sanitario della clinica ‘Candela’ di Palermo che da anni si occupa di migranti. “Quasi nessuno di loro aveva delle patologie gravi – spiega Linda Pasta all’Adnkronos – Soltanto uno aveva l’Hiv, ma lo ha detto pochi minuti dopo essere arrivato in ospedale. Nessuno di loro aveva una malattia infettiva. Anzi, abbiamo riscontrato solo un caso di malaria”.
Linda Pasta ha partecipato oggi alla tavola rotonda su ‘Migranti e le loro storie nelle cronache dei Tg’ nell’ambito el Festival dell’Intercultura solidale ‘TumìAmì’ organizzato dall’associazione ‘Life and life’. “Purtroppo viene raccontata su tv e giornali un’altra storia – dice ancora Linda Pasta – Spesso leggiamo che i migranti sono affetti da chissà quale grave malattia infettiva. Non è assolutamente vero. Lo ribadisco, i migranti non sono portatori di malattie”. “I seicento migranti ricoverati all’ospedale ‘Cervello’ di Palermo negli ultimi cinque anni – spiega ancora Linda Pasta – sono arrivati tutti con il 118, questo ci ha permesso di conoscere il numero esatto della loro presenza”.
Di recente, il medico, che ha assistito centinaia di profughi, ha scritto un libro edito dalla Fessm, la Fondazione per le emergenze sanitarie del sud del mondo ‘Vincenzo Cervello’, intitolato ‘Antologia di Lampedusa, storie di migranti’, nel quale sono raccolte le vicende e le testimonianze “più dure e più vere” di alcuni dei 600 migranti che da gennaio del 2011 ad oggi sono arrivati, “spesso in condizioni estreme di salute”, all’Ospedale Cervello di Palermo provenienti proprio da Lampedusa.

Exit mobile version