Home Cultura e Eventi Spettacoli La vera storia di Dalton Trumbo al Cinema Eden

La vera storia di Dalton Trumbo al Cinema Eden

0
La vera storia di Dalton Trumbo al Cinema Eden
daltontrumbo

Mercoledì 30 marzo la rassegna “I linguaggi del cinema” propone il film di Jay Roach

Mercoledì 30 marzo, alle ore 21, il Cinema Eden propone per i mercoledì all’Eden la pellicola di Jay Roach “L’ultima parola: la vera storia di Dalton Trumbo”, omaggio a uno degli sceneggiatori più ricercati e famosi d’America.

Dalton Trumbo, vincitore di due Oscar con sceneggiature scritte sotto falso nome, a seguito della sua iscrizione nella lista nera del governo degli Stati Uniti d’America dopo essersi rifiutato di testimoniare nel 1947 davanti alla Commissione per le attività antiamericane, emerge nel racconto come il rappresentante di un’idea e di una prassi di coerenza, idealismo e giustizia sociale di cui sicuramente fare tesoro. Merito anche del protagonista del film, Bryan Cranston, di una bravura più che straordinaria e di una scrittura attenta al dettaglio che la fa entrare di diritto all’interno della rassegna “I linguaggi del cinema” proposto dall’Eden. Ingresso ridotto per tutti euro 5,50.

Prossimo e ultimo appuntamento della rassegna “Rocco e i suoi fratelli” di Luchino Visconti (13 aprile) nella versione restaurata dalla cineteca di Bologna in collaborazione con Titanus e The Film Foundation di Martin Scorsese.