Home Nazionale Lavoro: a Vicenza al via patto sociale, tirocini retribuiti per disoccupati over 30

Lavoro: a Vicenza al via patto sociale, tirocini retribuiti per disoccupati over 30

0

Vicenza, 11 gen. (AdnKronos) – Dai primi mesi del 2016 gli over 30 disoccupati, in mobilità o cassa integrazione iscritti al progetto “Cercando il lavoro”, che coinvolge 20 comuni della provincia e di cui Vicenza è capofila, potranno cercare di reinserirsi nel mercato del lavoro attraverso tirocini retribuiti di 30 ore settimanali per 5 mesi grazie al “Patto sociale per il lavoro vicentino”, il progetto avviato nel 2011 dall’assessorato alle risorse economiche del Comune di Vicenza in collaborazione con Provincia di Vicenza e Fondazione Cariverona.
“Crediamo fortemente nell’importanza di questa iniziativa che per la terza edizione, dopo l’attivazione nel 2012 e 2014, si concretizza in uno strumento di politica attiva per i cittadini disoccupati – ha spiegato l’assessore alle risorse economiche Michela Cavalieri –. In un periodo di forte crisi del mondo del lavoro proponiamo un progetto che non mira al semplice sostegno al reddito, ma è finalizzato specificatamente all’inserimento in azienda e quindi con reali prospettive di assunzione”.
L’obiettivo del progetto è di incrociare la richiesta occupazionale dei cittadini senza lavoro e che hanno compiuto 30 anni di età (disoccupati, in mobilità o cassintegrati) con le esigenze e i fabbisogni delle imprese del territorio, favorendo la possibilità di reinserimento nel mercato del lavoro dei lavoratori attraverso tirocini che consentono alle aziende di “testare” la professionalità del lavoratore e valutare, al termine del tirocinio, una potenziale assunzione.