Home Nazionale Lavoro: Cisl, risultati incoraggianti da scelta sgravi contributivi

Lavoro: Cisl, risultati incoraggianti da scelta sgravi contributivi

0

Roma, 16 feb. (AdnKronos) – “Confortanti dopo una prima lettura i dati comunicati stamani dall’Osservatorio sul precariato dell’Inps. La cura comincia a dare i suoi effetti. Senza toni trionfalistici del tutto fuori luogo, possiamo dire che la scelta di puntare sugli sgravi contributivi sta facendo emergere dei risultati incoraggianti. Da qui bisogna iniziare a riflettere su come rendere strutturale nel tempo la convenienza del contratto a tempo indeterminato”. Ad affermarlo in una nota è il segretario confederale Gigi Petteni commentando i dati di oggi diffusi dall’Inps.
Nel 2014, rileva il sindacalista, “il ‘saldo’ dei posti stabili era stato addirittura negativo con un -52.137. Nel 2015 invece il saldo di assunzioni stabili è stato decisamente positivo con un +764.000 (2,4 milioni di assunzioni a fronte di 1,68 milioni di cessazioni) che conferma la bontà delle scelte fatte e comunque la conferma che a partire dal 2015 la tendenza si sia finalmente invertita”, aggiunge Petteni.
Gli sgravi previsti nella Legge di Stabilità 2015, sottolinea, “hanno quindi prodotto dei risultati importanti sul piano dell’occupazione soprattutto di quella stabile, uno degli obiettivi più importanti per il sindacato. Bisogna però ora monitorare e analizzare meglio i dati per non restare vittime di facili entusiasmi. Molte di queste assunzioni a tempo indeterminato (il 41%) sono part time, prevalentemente di tipo orizzontale (704.000) ed anche su questo bisognerà capire meglio le vere cause della scelta e soprattutto se per la maggior parte dei lavoratori sia stata realmente una scelta”.