Home Nazionale Lavoro: Uil, esplode cig straordinaria, +69,6% su gennaio

Lavoro: Uil, esplode cig straordinaria, +69,6% su gennaio

0

Roma, 19 feb. (AdnKronos) – Sono circa 335 mila i posti di lavoro salvaguardati dalla cassa integrazione, di cui 280 mila dalla cassa integrazione straordinaria. Gestione, questa, che ha registrato, rispetto a gennaio dello scorso anno, un aumento del 69,6% per un ammontare complessivo di ore autorizzate pari a 47,6 milioni. E’ quanto emerge dal rapporto della Uil.
Questi dati, drammaticamente preoccupanti, commenta Guglielmo Loy, il segretario confederale della Uil, “se visti sotto il profilo della perdurante e forte crisi del nostro tessuto produttivo, lo diventano maggiormente se consideriamo il blocco amministrativo che ha riguardato la cassa integrazione ordinaria, tanto da determinare una più che anomala flessione dell’80,7% rispetto allo stesso periodo del 2015 (in 47 Province neanche un’ora autorizzata) e la diminuzione della cassa integrazione in deroga (-13,9%) per insufficienza di risorse e per le ristrettezze temporali decise dal Governo (3 mesi massimo in un anno).
Complessivamente, con 56,9 milioni di ore, il primo mese di quest’anno ha registrato, pur con le anomalie burocratiche descritte, sempre sullo stesso mese del 2015, un aumento di ore di cassa integrazione del 12,8% (incremento che investe 6 regioni, con il picco più alto in Piemonte +309,1%). A fronte della già decritta flessione generalizzata in tutte le regioni della cassa integrazione ordinaria (dato quindi non attendibile), con l’unica eccezione della Provincia Autonoma di Bolzano con +189%, la gestione straordinaria è aumentata in 5 Regioni con in testa il Piemonte (+635,9%).