Home Nazionale Leonardo: premia piccoli musicisti Accademia Santa Cecilia

Leonardo: premia piccoli musicisti Accademia Santa Cecilia

0

Roma, 16 dic. (AdnKronos) – Un riconoscimento ai giovanissimi musicisti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, di cui Leonardo è socio fondatore. È il Premio Leonardo per la Musica, l’iniziativa che l’azienda promuove per valorizzare il talento di giovani strumentisti. Il premio è stato conferito ieri nel corso della serata dedicata agli ospiti Leonardo, in occasione del concerto diretto da Antonio Pappano, a due giovanissimi musicisti, Ludovica Cordova, sedicenne violoncellista di Reggio Calabria e Carlo Mistretta, di soli undici anni, suonatore di oboe di Caltanissetta, entrambi membri della JuniOrchestra, la prima orchestra di bambini e ragazzi creata nell’ambito delle fondazioni liricosinfoniche italiane e attualmente composta da circa 300 strumentisti.
Motivazioni del premio conferiti ai due giovani musicisti sono la manifestazione di particolare interesse, affezione e passione dello strumento, il desiderio di crescita dal punto di vista artistico e formativo e la votazione ottenuta ad inizio anno. Il Premio Leonardo per la Musica rappresenta un punto di incontro con le nuove generazioni, uno stimolo alla loro crescita, un riconoscimento all’eccellenza e un ulteriore modo per Leonardo di “dialogare” con il territorio di riferimento.
L’attenzione ai bisogni della realtà territoriale di Leonardo si esprime non solo attraverso la condivisione del know-how tecnologico, finalizzata allo sviluppo economico e sociale, ma anche attraverso la promozione della cultura in quanto base e alimento delle identità locali. In questo ambito Leonardo supporta progetti e iniziative che contribuiscano alla valorizzazione e alla divulgazione del patrimonio culturale, con il duplice obiettivo di salvaguardarne l’integrità e di trasmettere alle nuove generazioni i valori, le idee e le emozioni che sono alla base della nostra cultura e del nostro sapere.