Home Nazionale Leonardo: Renzi visita sito Thales Alenia Space a Torino (2)

Leonardo: Renzi visita sito Thales Alenia Space a Torino (2)

0

(AdnKronos) – A Campi Bisenzio Leonardo ha invece realizzato per ExoMars 2016 i sensori di assetto, che consentono al Trace Gas Orbiter di orientarsi nello spazio, e il cuore optronico dello strumento di osservazione CASSIS. Parlando della missione 2020, oltre ai pannelli fotovoltaici per l’alimentazione del veicolo spaziale e del rover, Leonardo realizza a Nerviano con il finanziamento di ASI la speciale trivella con cui per la prima volta l’umanità scaverà nel sottosuolo di Marte ad una profondità che potrebbe conservare tracce di vita. All’interno della trivella viene alloggiato lo spettrometro Ma_Miss (Mars Multispectral Imager for Subsurface Studies) per l’analisi dell’evoluzione geologica e biologica del sottosuolo marziano, anch’esso realizzato da Leonardo, a Campi Bisenzio.
Attraverso Telespazio, Leonardo è infine responsabile di parte del segmento di terra della missione, tra cui il Mission Control System, usato per monitorare e controllare il TGO nel 2016, e il simulatore operativo per supportare la sperimentazione delle infrastrutture ExoMars a terra, compresi i sistemi di controllo della missione e del volo.
Per la missione 2020, Telespazio ha la responsabilità della progettazione, sviluppo e manutenzione della Rocc Ground Communication Infrastructure (RGCI), l’infrastruttura che fornisce al centro operativo di controllo del rover le comunicazioni necessarie per condurre le operazioni del rover stesso, in particolare per l’invio di comandi e la ricezione dei dati di telemetria. Lo staff di Telespazio opera nei team dell’ESOC per lo svolgimento delle attività pre-lancio, per la fase LEOP e le attività ordinarie.