Home Nazionale Leonardo: volo sperimentale per elicottero a pilotaggio remoto SW-4

Leonardo: volo sperimentale per elicottero a pilotaggio remoto SW-4

0

Roma, 16 dic. (AdnKronos) – Con il primo volo dell’innovativo elicottero a controllo remoto SW-4 ‘Solo’ ieri presso l’Aeroporto di Taranto-Grottaglie, Leonardo-Finmeccanica dà il via alla campagna sperimentale che ha l’obiettivo di verificare le caratteristiche di condotta del velivolo e validarne le procedure di volo, sia in condizioni normali che di emergenza.
“L’SW-4 ‘Solo’ – dichiara l’amministratore delegato di Leonardo Finmeccanica – è una delle prove dell’impegno industriale e di innovazione di Leonardo in un settore, quello dei velivoli a pilotaggio remoto, destinato ad essere uno dei teatri di maggiore competizione a livello globale e fa parte di un portafoglio di soluzioni che rendono Leonardo l’unica azienda europea in grado di fornire un sistema ‘unmanned’ completo. Di fronte all’avanzamento della tecnologia, ne escono vincenti quei territori che sanno reinventarsi alle esigenze del mercato. E Grottaglie ne è un esempio”.
L’attività di ieri è nata nell’ambito di una collaborazione avviata nel 2015 tra Leonardo, Aeroporti di Puglia (AdP) ed il Distretto Tecnologico Aerospaziale (DTA) per il “Grottaglie Test Bed”, che si candida da oggi a diventare la soluzione italiana alla richiesta dell’industria nazionale ed europea per la sperimentazione di velivoli ‘unmanned’.