Home Nazionale Livorno, recupero del villaggio scolastico: dal Comune di Cecina progetto per fondi Ue

Livorno, recupero del villaggio scolastico: dal Comune di Cecina progetto per fondi Ue

0

Cecina, 19 gen. (AdnKronos) – Un investimento da 8 mln di euro per riqualificare tutta l’area del Villaggio scolastico, nel centro cittadino: il Comune di Cecina (Livorno) ha presentato un progetto per accedere ai fondi comunitari del programma Por Fesr 2014-2020 della Regione Toscana sull’Asse 6 Urbano. L’idea è quella di ristrutturare biblioteca, teatro e impianti, ma anche intervenire sulla mobilità e l’accessibilità per i disabili strizzando l’occhio all’innovazione tecnologica e alla sostenibilità. Con un ‘video rap’, realizzato anche grazie alla partecipazione di molti giovani, viene promossa l’iniziativa.
Nel progetto si prevedono “lampioni intelligenti che fanno aumentare l’intensità della luce al passaggio delle persone, sistemi di telecontrollo, aree monitorate da telecamere – spiega all’Adnkronos il sindaco di Cecina, Samuele Lippi – E poi ci sarà una zona all’aperto con delle cyclette: pedalando verrà prodotta energia che sarà accumulata per essere usata nelle strutture pubbliche del Villaggio”.
“Facciamo inoltre una scelta radicale – continua Lippi – perché tutte le scuole sono a ridosso della strada con problematicità degli accessi per via del traffico e della sicurezza degli studenti. L’idea è quella di chiudere gli accessi sulla strada, aprire degli accessi interni al Villaggio e costruire un percorso coperto anche con il servizio Pedibus”.
Ancora, la biblioteca avrà un “wi-fi gratuito per l’uso dei servizi offerti dalla biblioteca e il download di e-book. Vogliamo fare in modo che la lettura e lo studio possano avvenire anche all’aperto, creando una sorta di villaggio della cultura e della conoscenza”.
Il Villaggio scolastico è una struttura articolata, dove vi sono scuole dall’infanzia al liceo, il teatro comunale, la biblioteca comunale, un centro sociale polivalente, una piscina, un palasport, campi sportivi di vari tipi, una pista di pattinaggio e per le bici. L’obiettivo è inoltre rendere “tutto il Villaggio accessibile ai disabili”, continua il primo cittadino. Il progetto presentato per ottenere i finanziamenti europei è frutto di una condivisione con i cittadini: “Ragazzi di Cecina dai 16 ai 22 anni si sono messi a disposizione gratuitamente per realizzare un video rap per la presentazione del progetto – aggiunge il sindaco – Il Villaggio è un luogo usato prevalentemente da giovani, così c’è stata una loro partecipazione diretta che ha attivato una sensibilizzazione sul progetto”.
L’investimento necessario è di circa 8 mln di euro, ma di questi il 25% sarà frutto del cofinanziamento comunale. E infatti “nel bilancio di previsione – spiega Lippi – prevederemo la ristrutturazione della biblioteca e del teatro, a prescindere dall’intervento europeo”. Riguardo alla tempistica, entro giugno si saprà se il progetto sarà finanziato e in tal caso entro fine anno sarà possibile fare i contratti. “Noi al massimo entro 2017 vogliamo aver finito tutto”, conclude il primo cittadino.