Home Nazionale Lombardia: Fava contro regionalizzazione fondo solidarietà Mipaaf (2)

Lombardia: Fava contro regionalizzazione fondo solidarietà Mipaaf (2)

0

(AdnKronos) – Un computo “più approfondito – prosegue Fava – indica che tutti gli altri fondi sono da incassare tramite la rateizzazione triennale (8 milioni), non esigibili per sentenze Tar (18 milioni), da recuperare con azioni forzose (11 milioni)”. Quindi “la domanda che rivolgo al ministro Martina, prima ancora che si scomodi a presentare una scatola vuota in Conferenza Stato-Regioni è: quali risorse sta girando alle Regioni? E la risposta è che non si tratta di risorse, ma di cambiali, sulla esigibilità delle quali si potrebbe scrivere un trattato”.
La proposta, “sostenuta anche da altre Regioni le settimane scorse in Conferenza delle Regioni e in occasione dell’audizione con il ministro”, è di “far pagare alle aziende il prelievo dovuto alla Commissione europea e fare in modo che lo paghino tutti coloro che ne sono soggetti, mettendo in atto azioni di recupero efficaci verso chi non lo ha ancora fatto, senza guardare in faccia a nessuno”.
“Lasciamo però -sottolinea Fava- alle aziende il 70% del prelievo imputato secondo un meccanismo sicuramente previsto dalla legge, ma che si e’ rilevato profondamente ingiusto, se non forse anche illegittimo”. Anche perché “il miglior modo di dare risorse alle aziende è quello di non toglierle”.