Home Nazionale Lombardia: Fava, Ue governata da lobby (2)

Lombardia: Fava, Ue governata da lobby (2)

0

(AdnKronos) – Fava osserva: “Come è possibile chiedere a realtà storicamente deficitarie come i paesi del Sud Europa di diminuire la produzione, quando avrebbero margini di fabbisogno del 30% circa? Sarebbe forse auspicabile che gli allevatori del Nord Europa diminuissero le produzioni, ma il commissario Hogan e la Commissione europea si troveranno a contrastare il blocco di paesi che a Bruxelles contano molto di più dell’Italia”.
Resta poi irrisolto il nodo dell’etichettatura: “Leggo che alla Francia sarebbe stata concessa l’autorizzazione a sperimentare l’etichettatura di origine delle carni e del latte nei prodotti trasformati, in palese violazione delle norme sulla libera concorrenza. Sono favorevole all’etichettatura d’origine, ma se tale possibilità vale per tutti e si trasforma in un elemento di competitività e informazione per il consumatore”.
“Evidentemente – conclude Fava – la Francia ha ministri di maggior peso rispetto ad altri Stati, al punto che l’Ue può macchiarsi di una palese iniquità”.