(AdnKronos) – Presente anche un appunto sulla necessità di superare l’embargo di prodotti Ue verso la Federazione russa. Il programma di lavoro è lo strumento con cui si esplicitano pubblicamente le iniziative normative e di diritto derivato che si intendono adottare nell’anno in corso e anche su quelle che si intendono cancellare. I temi sono relativi a investimenti, mercato unico digitale, creazione di una Unione dell’energia, agenda europea su migrazione, creazione di un mercato unico dei capitali, piano d’azione per una più equa ed efficiente tassazione delle società, nuove strategie su commercio e Unione monetaria.
Nel pomeriggio sono stati ricevuti in commissione Territorio, presieduta da Alessandro Sala (Lista Maroni), i rappresentanti della Città metropolitana e del Parco Agricolo Sud di Milano, gli amministratori comunali del Comune di Rosate e i rappresentanti di alcuni dei 33 Comuni a sud di Milano che si sono schierati contro la realizzazione della Toem, la Tangenziale Ovest Esterna di Milano, il cui tracciato autostradale è lungo circa 40 chilometri. L’obiettivo è la salvaguardia di un parco istituito 25 anni fa e che, dal 2000, ha anche uno suo piano territoriale di coordinamento, con funzioni come quella agronomica. Vi sono inoltre diverse aree di valore ambientale diversificato come l’Oasi di Pasturago a Vernate, il laghetto Gamberino di Rosate e l’area faunistica della testuggine palustre a Zibido San Giacomo. Vi è anche l’oasi di Lacchiarella, sito riconosciuto dalla Comunità europea.
“Sarebbe una vera e propria pugnalata al cuore del Parco Agricolo Sud di Milano – hanno detto in Commissione i rappresentanti dei vari soggetti istituzionali presenti – ed è nostra intenzione promuovere azioni e attivare idonee strategie intercomunali per continuare a salvaguardare il nostro territorio e la salute dei cittadini contro la realizzazione di infrastrutture di grande impatto ambientale che riteniamo inutili e dannose sotto il profilo ambientale”. Sulla vicenda è all’attenzione della Commissione anche una mozione presentata dal M5Stelle che sollecita il “diniego a nuovi interventi viabilistici a completamento della tangenziale ovest esterna milanese”.