Home Nazionale Lombardia: Nava, per unioni chiederemo di partecipare a riparto fondi

Lombardia: Nava, per unioni chiederemo di partecipare a riparto fondi

0

Milano, 23 nov. (AdnKronos) – “Per valorizzare lo strumento delle unioni, Regione Lombardia chiederà al ministero degli Interni di partecipare al riparto delle risorse finanziarie stanziate dallo Stato per il sostegno dell’associazionismo comunale”. Lo ha annunciato Daniele Nava, sottosegretario alla Presidenza con deleghe a Riforme istituzionali, Enti locali, Sedi territoriali e Programmazione, aprendo i lavori del seminario conclusivo dei Laboratori 2016 su Unioni e Fusioni di Comuni, questa mattina all’Auditorium ‘Gaber’ di Palazzo Pirelli a Milano.
Regione Lombardia, spiega Nava, è “fortemente intenzionata a tutelare la continuità delle unioni e a disincentivare la fuoriuscita di comuni e/o lo scioglimento delle stesse”, evitando gli errori commessi in precedenza da talune unioni. “Vogliamo – precisa – tutelare la continuità delle unioni in essere e prevederemo sanzioni per quelle in scioglimento che esercitano l’opzione ti recesso pretermine”. E “questo ricordando che un’unione non è un mezzo per ottenere benefit economici”.
Per questo motivo, “Regione Lombardia vuole assumere un ulteriore ruolo di regia nel disegno della governance locale incentrato sulle forme associative intercomunali”.