Home In Evidenza Lotta greco-romana, un podio per i tre lottatori aretini

Lotta greco-romana, un podio per i tre lottatori aretini

0
Lotta greco-romana, un podio per i tre lottatori aretini

Al Pala Pellicone di Ostia si sono svolti i Campionati Italiani Cadetti di Lotta greco-romana, dove hanno partecipato centoquattro atleti in rappresentanza di trentasei Società. La Chimera si è presentata all’importante appuntamento con tre atleti.

Strapotere dei lottatori aretini che sono riusciti nello storico risultato di occupare tutti e tre i gradini del podio della categoria fino a 54 kg.. Il primo classificato è il solito Riccardo Glave che ormai da qualche anno è incontrastato campione della categoria ed entrato ormai a pieno titolo nella squadra della Nazionale Italiana. Dopo aver passato gli ottavi incontra ai quarti il torinese Casarotto vincendo per manifesta superiorità (8-0). In semifinale dopo un avvio non dei migliori batte ai punti (9-4) in rimonta il torinese Gili.

Percorso diverso per Gabriele Storri che batte il modenese Parrillo per superiorità tecnica (10-0). Contemporaneamente Tommaso Stopponi batte il ravennate Cusano (4-0) per schiena. In semifinale il primo scontro tra aretini dove Gabriele, dopo un incontro molto equilibrato, ha la meglio su Tommaso soltanto ad una manciata di secondi dal termine dell’incontro vincendo ai punti (10-9) accedendo così alla finale.
Tommaso disputa e vince la finale per il terzo posto contro l’emiliano Parrillo per superiorità tecnica (14-6).

lotta greco romanaRiccardo e Gabriele disputano la finale per il gradino più alto del podio, dove il primo dà poche chance al compagno di squadra vincendo ai punti (5-0).
Quella di oggi è una giornata storica – commenta l’allenatore Roberto Stopponi a fine gara – i ragazzi hanno dato il loro meglio sulla materassina ed un podio tutto amaranto non si era mai visto. La vittoria di una medaglia ripaga sempre dei sacrifici che vengono fatti e loro ne stanno facendo veramente tanti. Per Riccardo questo titolo ha un sapore particolare perché lo conferma titolare in nazionale ed apre un cammino specifico.

Peccato per la ciliegina sulla torta che per un solo punto non ci ha visto sul podio delle società.
Fresca di giornata la convocazione in nazionale per Riccardo Glave che dal 21 al 24 aprile parteciperà al Torneo Internazionale “Rusu & Popovici” a Bucarest.