Home Nazionale Made in Italy: Assocamerestero, ‘Italian sounding’ un fenomeno da 54 mld

Made in Italy: Assocamerestero, ‘Italian sounding’ un fenomeno da 54 mld

0

Roma, 6 dic. (AdnKronos) – L’Italian Sounding, l’attività che consiste nella realizzazione di un prodotto più o meno velatamente identificato come originario dell’Italia o di una sua regione, pur essendo stato ottenuto in altri Paesi, rappresenta un fenomeno sempre più diffuso, il cui impatto economico è spesso sottostimato: il suo volume d’affari è pari a 54 miliardi di euro, di cui 24 miliardi nell’Area del Nord e Centro America, più della metà dell’intero fatturato dell’industria alimentare italiana che si attesta a 132 miliardi di euro. E’ quanto emerge dai risultati dell’Indagine sull’Italian Sounding con riferimento all’area del Nord-Centro America realizzato da Assocamerestero.
L’acquisto di prodotti Italian Sounding risulta ancor più centrale se si considerano i tassi largamente dimezzati dell’export di settore nell’anno in corso, rispetto al +6,7% totalizzato nel 2015, secondo le elaborazioni Assocamerestero su dati Istat.
L’analisi di Assocamerestero sul fenomeno prende a riferimento diversi parametri: dal canale di vendita, alla tipologia di prodotto, dalle caratteristiche del packaging con marchi che echeggiano l’Italia al ricorso a colori e grafica che ricordano il Belpaese ed ancora alle differenze di prezzo tra il prodotto imitato e quello autentico, che si attestano su una media del -30% rispetto all’originale. Le tipologie di prodotto considerate sono: latticini, pasta, salse, prodotti a base di carne, aceto, olio, prodotti sott’olio e sott’aceto, prodotti da forno e vino.