Home Nazionale Mafia: Agrigento, sequestrati beni per 400 mila euro a boss Sutera (2)

Mafia: Agrigento, sequestrati beni per 400 mila euro a boss Sutera (2)

0

(AdnKronos) – Il valore complessivo dei beni mobili ed immobili sequestrati è di oltre 400.000 euro. “L’applicazione di questa misura di prevenzione patrimoniale ha evocato una volta di più l’elevata pericolosità sociale di Leo Sutera quale esponente di spicco di lungo corso di “cosa nostra”, come del resto emerso a più riprese dagli esiti anche processuali di numerose inchieste che lo hanno coinvolto già dagli anni ’80, connotando il suo profilo come uno – anche attualmente – tra i più significativi in ordine non solo alle vicende di mafia agrigentine, ma anche palermitane”, dicono i finanzieri.
“Fu infatti Sutera, secondo le risultanze processualmente accertate, a costituire il trait-d’union prima quale capo del mandamento di Sambuca e poi quale reggente della provincia di Agrigento con il vero e proprio vertice dell’associazione mafiosa, in ciò favorito sia dalla posizione geografica di Sambuca e della valle del Belice che dalle proprie capacità organizzative e di mediazione unanimemente riconosciute dagli stessi rappresentanti apicali di “cosa nostra” succedutisi negli ultimi anni”.
L’udienza per la discussione della proposta di applicazione della misura di prevenzione è fissata per il prossimo 18 gennaio. L’applicazione della misura di prevenzione nei confronti di Leo Sutera segue quella più recentemente eseguita dagli stessi finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria nei confronti di Antonino Gagliano di Siculiana, “in ciò consolidando l’azione di contrasto “economico” alla criminalità organizzata di stampo mafioso nel territorio agrigentino svolta dal Reparto”.