Home Nazionale Mafia: Alfano a Palermo per protocollo contro infiltrazioni in appalti

Mafia: Alfano a Palermo per protocollo contro infiltrazioni in appalti

0

Palermo, 11 nov. (AdnKronos) – Un protocollo di legalità per la prevenzione e il contrasto delle infiltrazioni mafiose nel settore degli appalti pubblici e relativi subcontratti sarà siglato lunedì prossimo a Palermo. A firmarlo, nella sede della Prefettura (ore 11), saranno i prefetti della Sicilia e l’Anas spa alla presenza del ministro dell’Interno, Angelino Alfano. “Nel corso degli anni – spiegano dalla Prefettura di Palermo – l’esperienza dei protocolli di legalità ha consolidato l’utilità e incisività di tali strumenti quali mezzo in grado di innalzare il livello di efficacia dell’attività di prevenzione generale amministrativa a fini antimafia, prevedendo ulteriori e più ampie norme di verifica, monitoraggio e controllo”.
Successivamente, alle 12, sempre alla presenza del ministro Alfano, sarà presentato il protocollo relativo all’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati. L’intesa è stata sottoscritta dal sindaco di Palermo, dai presidenti del Tribunale civile e del Tribunale per i minorenni, dal procuratore presso il Tribunale per i minorenni, dal questore, dal rettore, dal direttore generale dell’Azienda sanitaria provinciale, dal direttore dell’Ufficio scolastico regionale per la Sicilia, dal garante per l’infanzia e l’adolescenza del Comune. Il protocollo mira ad attivare “strumenti di intervento sinergico tra i diversi organi istituzionali a vario titolo predisposti alla tutela dei minori”.
L’obiettivo è estendere collaborazioni istituzionali e criteri e modelli di intervento già sperimentati per la tutela dei minori italiani a quelli non accompagnati che approdano sulle coste palermitane.

Exit mobile version