Home Nazionale Maiorca sorpresa dalla neve, nubifragi in Portogallo

Maiorca sorpresa dalla neve, nubifragi in Portogallo

0

Madrid, 15 feb. (AdnKronos/Dpa) – Spagna e Portogallo alle prese con il maltempo. Circa 20 centimetri di neve sono caduti sulla catena montuosa della Sierra de Tramuntana, sull’isola di Maiorca, mentre il nord del Portogallo è stato investito da violente piogge che hanno portato inondazioni in varie parti del Paese.
Secondo quanto riferiscono i media locali, il cambiamento climatico ha colto di sorpresa gli abitanti dell’isola delle Baleari, che nei giorni scorsi aveva registrato una temperatura di circa 20 gradi. Sulla terraferma spagnola più di 20 strade sono state chiuse a causa della neve, con centinaia di automobilisti bloccati nelle loro auto per ore vicino a Ourense nella regione nord-occidentale della Galizia, la più colpita dal maltempo.
Nel Portogallo settentrionale pesanti inondazioni seguite a piogge continue hanno causato più di 2 milioni di euro di danni nella sola regione di Coimbra, secondo i dati ottenuti dal quotidiano Diario de Noticias. Nella chiesa del monastero storico di Santa Clara-a-Velha il livello dell’acqua ha superato il metro dopo che il vicino fiume Mondego ha rotto gli argini.