Home Nazionale Maker Faire, Poste presenta una mostra sulla sicurezza nel mondo digitale

Maker Faire, Poste presenta una mostra sulla sicurezza nel mondo digitale

0

Roma, 14 ott (AdnKronos) – Poste Italiane e la Fondazione Global Cyber Security (Gcsec) presentano al Maker Faire di Roma ‘Tutto sul web’, la mostra sulla sicurezza informatica e sull’uso corretto della rete, realizzata in collaborazione con Polizia Postale. La mostra è un viaggio visuale che si sviluppa lungo tre differenti aree espositive nelle quali il visitatore ha l’occasione di valutare secondo diversi punti di osservazione il proprio rapporto con internet e i social media, potendone misurare opportunità e rischi.
L’iniziativa di sensibilizzazione di Poste Italiane e della Fondazione Gcsec nasce dalla consapevolezza che lo sviluppo del digitale è legato anche all’accesso sempre più ampio dei cittadini ai sistemi di comunicazione digitale, un processo in cui la sicurezza dei dati e la fiducia dei fruitori giocano un ruolo fondamentale per le scelte di ciascuna persona e per il Digital Single Market.
“Oggi persone e dispositivi sono interconnessi – spiega Paolo Bruschi, presidente di Gcsec – e lo sviluppo di sistemi digitali ha reso universale l’accesso a servizi e informazioni estremamente delicati e sensibili. La sicurezza informatica diventa quindi un fattore abilitante ed è per questa ragione che stiamo conducendo una campagna di sensibilizzazione sulle potenzialità e sui pericoli che si annidano nelle reti, con particolare attenzione verso i soggetti più deboli, come minori e anziani, per attivare un processo di alfabetizzazione digitale”.