Home Nazionale Maltempo: Bordonali a Granelli, Seveso mai esondato, respingiamo accuse

Maltempo: Bordonali a Granelli, Seveso mai esondato, respingiamo accuse

0

Milano, 5 mar. (AdnKronos) – “Procurare falso allarme non serve a niente e nessuno; l’assessore Granelli stia bene attento a quel che dice perché potrebbe essere chiamato a risponderne nelle sedi opportune”. Respinge le accuse al mittente Simona Bordonali, assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione della Regione Lombardia, circa quanto accaduto nei pressi del fiume Seveso, nel quartiere milanese di Niguarda, in seguito al maltempo.
“Facciamo presente all’assessore Granelli – puntualizza Bordonali – che il Canale Scolmatore di Nord Ovest è stato aperto da Aipo intorno alle ore 10 a scopo precauzionale avendo visto la salita dei livelli nelle stazione a monte di Cesano Maderno e non da lui alle 12”.
Il fenomeno temporalesco verificatosi a Milano “ha visto la caduta di valori di pioggia cumulata al di sotto della prima soglia di ordinaria criticità pari a 50mm di pioggia nelle 24 ore (Via Rosellini: 30,8mm, Piazza Zavattari: 36mm, Via Juvara: 25,4mm, Parco Nord: 29mm, Palazzolo: 37,4mm), confermando la previsione di Arpa”.