Home Cronaca Maltempo: precipitazioni persistenti e venti forti da nord a sud

Maltempo: precipitazioni persistenti e venti forti da nord a sud

0
Maltempo: precipitazioni persistenti e venti forti da nord a sud
pioggia maltempo meteo

Continuano a insistere sull’Italia gli effetti dell’intensa perturbazione che sta apportando, su gran parte del territorio nazionale, la persistenza di tempo diffusamente perturbato, con associate forti precipitazioni e venti intensi.

Il Dipartimento della Protezione Civile, sulla base delle previsioni disponibili e d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quelli diffusi nei giorni scorsi. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del paese, potrebbero determinare criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede, in particolare, il persistere di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria, Lombardia meridionale, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Toscana, Sardegna, Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

L’avviso prevede inoltre, dalla tarda serata di oggi, domenica 28 febbraio, venti occidentali di burrasca, con raffiche di burrasca forte, sulla Sardegna, con mareggiate lungo le coste esposte. Dalle prime ore di domani, lunedì 29 febbraio si prevedono venti fino a burrasca forte, dai quadranti settentrionali, sulla Liguria e venti da forti a burrasca, dai quadranti orientali, sull’Emilia Romagna, con mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi e domani allerta arancione per rischio idrogeologico sull’Oltrepò pavese in Lombardia e sull’Abruzzo occidentale; per rischio idraulico e idrogeologico, invece, su Toscana, Umbria, sui settori occidentali del Veneto e su gran parte dell’Emilia Romagna. L’allerta è gialla, idraulica e idrogeologica, sulla gran parte del restante territorio della penisola, nonché sui settori settentrionali della Sardegna.