Home Nazionale Manovra, ok a ‘norma De Luca’ su governatori-commissari della sanità

Manovra, ok a ‘norma De Luca’ su governatori-commissari della sanità

0

Roma, 24 nov. – (AdnKronos) – I presidenti di Regione potranno svolgere il ruolo di commissari straordinari per l’attuazione del piano di rientro sanitari. E’ stato approvato l’emendamento alla legge di bilancio, ribattezzato dalle opposizioni norma ‘De Luca’, suscitando molte polemiche.
La commissione della Camera, dopo un dibattito a più riprese, ha dato il via libera alla modifica che cancella la normativa attuale. La legge di stabilità 2015 stabiliva l’incompatibilità del doppio ruolo nelle regioni soggette a commissariamento.
La riformulazione dell’emendamento del relatore Mauro Guerra (Pd) prevede una verifica ogni 6 mesi dell’operato dei presidenti di Regione che hanno anche l’incarico di commissario alla Sanità.
ESODATI – Inoltre, si estende l’ottava salvaguardia degli esodati, comprendendo altri 3.000 soggetti. La modifica alla misura contenuta nella legge di bilancio è stata introdotta con un emendamento approvato dalla commissione bilancio della Camera.
FIDUCIA – E’ iniziata questa mattina a palazzo Madama la seduta dell’aula con le dichiarazioni di voto sulla fiducia posta ieri dal governo sul decreto fiscale. La prima chiama dei senatori è prevista a partire dalle 10:30.