Home Attualità Mercato di lavoro, aumentano gli occupati in Toscana

Mercato di lavoro, aumentano gli occupati in Toscana

0
Mercato di lavoro, aumentano gli occupati in Toscana
desk office

Trovare un posto di lavoro non significa solo avere una certa preparazione alle spalle, ma anche nutrire il desiderio di stabilirsi con un impiego e di reperire, dunque, il proprio posto in società. E nonostante le normali difficoltà derivanti dalla crisi economica, pare proprio che in alcune regioni i cittadini si siano rimboccati le maniche per superare le difficoltà. Soprattutto se parliamo della Toscana che, nel 2016, ha visto aumentare di diverse unità le persone impiegate in una professione. Un fatto dovuto soprattutto – stando alle parole dell’assessore Cristina Grieco – al dinamismo dei suoi abitanti.

Toscana: occupazione in aumento nel 2016

Stando ai dati rilevati dall’ultima indagine statistica condotta dalla Regione Toscana e dall’Istat, i lavoratori nelle ragione sono in costante aumento. Secondo i numeri, infatti, il 2016 ha registrato un +12.000 di lavoratori rispetto all’equivalente trimestre del 2015: dati molto importanti, che alzano nettamente il tasso di occupazione in Toscana, fino a superare la media nazionale di diversi punti percentuali. Ma per trovare un lavoro, bisogna innanzitutto cercarlo: e sempre secondo l’Istat, l’aumento di questi dati non è altro che un riflesso della crescita del numero di persone che in Toscana ha deciso di cominciare a cercare lavoro con continuità.

Cercare un lavoro? In questo aiuta il web

L’aumento del numero delle persone alla ricerca di un lavoro, è indicatore di due fattori: da un lato son cresciuti lo spirito di volontà e l’iniziativa degli individui disoccupati, dall’altro è lo stesso mercato del lavoro a concedere numerose opportunità a chi desidera conquistare la propria indipendenza. E non è un caso che, oggi, cercare lavoro sia più facile che in passato: grazie al web, infatti, è possibile accorciare questa missione. Il motivo? Esistono diversi portali specializzati come Jobrapido, che offre ogni giorno tantissimi annunci di lavoro a Firenze, una città colma di opportunità professionali. Non essendoci neanche l’obbligo d’iscrizione bastano davvero pochi click per trovare gratis tutti i nuovi posti di lavoro nella propria zona e candidarsi subito.

Trovare un lavoro significa anche essere ottimisti

Ci ha pensato l’assessore al lavoro della Toscana Cristina Grieco a fornire uno spaccato più ‘umano’ della situazione. Andando oltre i numeri, infatti, ci si rende conto del cambiamento in primis degli stessi disoccupati toscani che, rispetto agli anni precedenti, non si fanno abbattere dalle difficoltà dovute alla crisi economica ma alzano la testa. Secondo la Grieco, infatti, tutto deve necessariamente partire da un rinnovato ottimismo: l’ingrediente base, quando si tratta di ricercare e trovare un lavoro che sia remunerativo e piacevole. E non è un caso, dunque, che anche stavolta i numeri ne diano conferma: nel secondo semestre del 2016, infatti, i toscani in cerca di un lavoro sono aumentati di circa 12.000 unità.

Sale la ricerca del lavoro, sale il tasso di disoccupazione

Questo circolo virtuoso in Toscana sta producendo risultati davvero insperati, soprattutto se si prendono come esempio le altre regioni dello Stivale. Ma le conseguenze a livello numerico di questa situazione non sono sempre positive. Ad esempio, salendo il numero di persone alla ricerca di un lavoro, è salito anche il tasso di disoccupazione, attestandosi intorno all’8,5%: in ogni caso si tratta di un puro effetto statistico che non sporca quanto di buono si sta facendo in Toscana.