Home Nazionale Migranti: Brunetta, Renzi chieda rispetto Schengen

Migranti: Brunetta, Renzi chieda rispetto Schengen

0

Roma, 7 gen. (AdnKronos) – “Concordo pienamente con quanto dichiarato dall’onorevole Laura Ravetto, presidente del Comitato bicamerale Schengen: lo stop alla libera circolazione, tra frontiere interne, dei soli cittadini che ne hanno titolo non può essere la soluzione al biblico problema dei flussi migratori né a quello della sicurezza dei nostri Paesi”. Lo dichiara Renato Brunetta, capogruppo Fi alla Camera.
“Schengen deve continuare ad esistere, ma in modo organico, attuandolo in maniera stringente per garantire la libertà di spostamento ai cittadini comunitari e per bloccare sul nascere eventuali violazioni. Ci vuole una regia unica europea per fare tutto ciò, non è possibile che ogni Paese faccia da solo, non è possibile abbandonare i Paesi, come l’Italia, che si affacciano sul Mediterraneo e che quotidianamente fanno i conti con il dramma degli sbarchi”.
“Il nostro presidente del Consiglio, Matteo Renzi, e l’intero suo governo da sempre hanno sottovalutato queste emergenze. Non hanno fatto sentire la voce dell’Italia in Europa, non hanno lottato per gli interessi, legittimi, della nostra Nazione. Il premier si svegli e chieda il rispetto stringente di Schengen. L’ipotesi della sua sospensione, di fatto o di diritto, sarebbe una iattura per l’Europa e soprattutto per l’Italia”, conclude.