Home Nazionale Migranti: Ciocca (Lega), Ue non rispetta patti su ricollocamenti

Migranti: Ciocca (Lega), Ue non rispetta patti su ricollocamenti

0

Roma, 20 dic. (AdnKronos) – “L’Europa ha promesso di ricollocare circa 40 mila immigrati ma, ad oggi, solo 1.950 richiedenti asilo in Italia sono stati distribuiti negli altri Paesi dell’Ue”. Lo dichiara l’europarlamentare della Lega Nord Angelo Ciocca, che ha presentato un’interrogazione alla Commissione europea.
“Secondo i Trattati – continua il leghista – spetta alla Commissione vigilare sul rispetto delle regole in tema di ricollocamento dei migranti e, nel caso la Commissione abbia notizia di una violazione, può procedere d’ufficio imponendo agli Stati membri di ottemperare all’impegno, pena una successiva sanzione. La stessa Commissione ha stabilito l’obiettivo di completare la redistribuzione dei rifugiati provenienti da Italia e Grecia al resto d’Europa entro il settembre dell’anno prossimo solo a condizione che, da subito, tutti i Paesi accettino di accogliere almeno 3mila rifugiati al mese: circa un migliaio dall’Italia e circa due mila dalla Grecia”.
“Ad oggi la drammatica situazione in Italia non è minimamente migliorata. Quindi – conclude l’esponente del Carroccio – domandiamo alla Commissione europea se sta vigilando in merito ai ricollocamenti e chi invece vigila in caso di inadempienza di un effettivo controllo da parte della Commissione stessa. In buona sostanza: chi controlla il controllore?”