Home Nazionale Migranti: dal Gambia alla Sicilia, 19enne salvato dalla leucemia

Migranti: dal Gambia alla Sicilia, 19enne salvato dalla leucemia

0

Palermo, 22 nov. (AdnKronos) – Aveva affidato, come tanti, le sue speranze di una vita migliore a una traversata su un barcone. Ma una volta arrivato in Sicilia a Palermo gli era stata diagnosticata una grave forma di leucemia. E’ la storia di Mamadou Jallow, 19 anni, del Gambia, salvo grazie a un trapianto di midollo osseo effettuato questa estate presso il Centro trapianti midollo osseo dell’ospedale Cervello di Palermo. Mamadou era approdato a Palermo a maggio del 2015, poi ad agosto la terribile scoperta sotto forma di una grave forma di leucemia. Non può tornare nel suo Paese e in molti altri Paesi per fare un intervento di questo tipo occorrono tanti soldi, troppi.
L’ancora di salvezza, dunque, è il Centro trapianti midollo osseo dell’azienda Ospedali riuniti Villa Sofia-Cervello, Unità operativa interdipartimentale coordinata da Rosanna Scimè, dove Mamadou viene accolto con tutte le attenzioni del caso. Il problema principale, però, è quello di trovare un donatore compatibile.
Viene subito attivata la procedura di ricerca, ma purtroppo la sua è un’etnia rara e pertanto non rappresentata all’interno dei registri internazionali di donatori. Intanto passano i mesi. Quest’anno finalmente viene trovato il donatore: si tratta del fratello più piccolo, Abdouile di 16 anni, che, però, è rimasto in Gambia.