Home Nazionale Milano: al via contributi per famiglie che ne aiutano altre in difficoltà

Milano: al via contributi per famiglie che ne aiutano altre in difficoltà

0

Milano, 2 mar. (AdnKronos) – Famiglie che aiutano altre famiglie in difficoltà economiche, coinvolgendo i loro bambini, insieme ai propri figli, in attività sportive e culturali, pomeriggi di svago e giornate di vacanza facendosi carico di tutte le delle spese in più. E’ il progetto ‘Famiglie creative’ promosso dal Comune di Milano, che prevede l’erogazioine di contributi fino a 2mila euro per una durata massima di dodici mesi.
Nato per sostenere i nuclei nella conciliazione dei tempi del lavoro e della cura dei figli, promuovendo la coesione sociale tra famiglie diverse e l’inclusione dei bambini nel rispetto delle diversità di genere, di provenienza culturale, di abilità fisiche o intellettive e di possibilità economiche dei propri genitori, il programma è parte del sesto ‘piano infanzia’ approvato dalla giunta comunale nel maggio del 2014.
Finanziato con fondi della legge 285 del 1997, è rivolto sia a progetti residenziali, con pernottamento del minore, sia per progetti diurni presentati da raggruppamenti informali di almeno due famiglie che aiutano. Che, in entrambi i casi, dovranno terminare entro il 31 dicembre 2017. L’iniziativa è aperta anche alle associazioni di famiglie che riceveranno dal Comune fino a 6mila euro.