Home Nazionale Milano: al via raccolta differenziata umido in 15 mercati

Milano: al via raccolta differenziata umido in 15 mercati

0

Milano, 8 feb. – (AdnKronos) – I mercati comunali scoperti sempre più attenti all’ambiente. Parte infatti sabato 20 febbraio la seconda fase di sperimentazione della raccolta differenziata dell’umido in 15 mercati cittadini già avviata con successo due anni fa nei tre mercati-pilota di Fauchè, Papiniano e Kramer. Un ulteriore pezzo del piano adottato dall’amministrazione per avere mercati rionali più fruibili, puliti, sicuri e contrastare l’abusivismo e l’illegalità.
“Un’operazione che con l’aiuto degli operatori consentirà di offrire un sistema più efficace di raccolta dei rifiuti, aumentare la quantità e qualità della raccolta differenziata oltre a migliorare il servizio di pulizia delle aree – affermano gli assessori Franco D’Alfonso (Commercio, Attività produttive) e Marco Granelli (Sicurezza) -. Abbiamo già sperimentato, con ottimi risultati, la nuova modalità di raccolta dei rifiuti, che consente anche di ridurre i tempi di intervento di Amsa consentendo di rendere le aree più vivibili per tutti, operatori e residenti”.
La sperimentazione della raccolta differenziata di rifiuti organici (scarti alimentari, piante e fiori) riguarderà 15 mercati comunali scoperti (Fauchè, Kramer, Papiniano-Sant’Agostino, Benedetto Marcello, Osoppo, Volturno-Garigliano, Asmara, Bastioni Porta Nuova, Ciccotti, Falck, Martesana, Oglio, Rondine, Tabacchi e Valvassori Peroni), coinvolgendo complessivamente 1.194 operatori mercatali (828 banchi alimentari il sabato e 366 banchi alimentari il resto della settimana). Per facilitare le operazioni di differenziazione agli operatori verrà dato in dotazione gratuitamente da Amsa un kit composto da un trespolo portasacco in acciaio e, per banchi più grandi anche ulteriori anelli porta sacco da fissare ai lati dei banconi, oltre ad una dotazione cospicua di sacchi biocompostabili da 70 litri forniti gratuitamente per tutto il periodo di prova.