Home Nazionale Milano: il pubblicitario, ‘rubamazzo’ tra candidati può danneggiare Pd (2)

Milano: il pubblicitario, ‘rubamazzo’ tra candidati può danneggiare Pd (2)

0

(AdnKronos) – Per Casiraghi “è un po’ come se, nell’esporre le loro proposte, i candidati dessero per scontato che la vittoria alle primarie valga già l’elezione a sindaco. Evidentemente, però, non è così e il futuro sindaco dovrà comunque affrontare le elezioni amministrative”. Per dirla in termini di marketing pubblicitario, “laddove il brand è il Partito democratico e i candidati alle primarie i prodotti, manca una ‘strategia di marca’”. Una situazione, cioè, con “tanti prodotti di uno stesso brand che si cannibalizzano l’un l’altro”.
“Se intelligentemente studiata, invece – osserva Casiraghi – questa strategia potrebbe generare un complessivo beneficio per il Pd”, specie “considerata l’assenza del centrodestra che ha deciso di non svolgere il medesimo tipo di test”.
“A mio parere – conclude Casiraghi – i candidati dovrebbero confrontarsi su una griglia comune di temi, proponendo le proprie strategie per conseguirli e fornendo un’esemplificazione delle iniziative specifiche”. Condividere visione e obiettivi “potrebbe aumentare la consapevolezza degli elettori e consolidare un vantaggio duraturo per il partito che, da li a poco con il candidato eletto alle primarie, dovrà misurarsi nella tornata elettorale vera e propria”.