Milano, 10 mar. (AdnKronos) – “La tecnologia può e deve rendere solo un ricordo le code agli uffici di via Friuli per i ricorsi delle multe o agli altri sportelli comunali per chiedere i permessi. È ora di dire basta alla pesante e arretrata burocrazia comunale che ci hanno lasciato i city manager Sala e Parisi (che ora si candidano a governare Milano) e questa amministrazione”. Lo ha detto il leader di Italia unica Corrado Passera, candidato a sindaco di Milano con una lista civica indipendente, commentando la notizia della pioggia di multe sui residenti dei Navigli.
“È assurdo – spiega Passera – che con internet un cittadino possa acquistare biglietti aerei per andare dall’altra parte del mondo, ma non possa ottenere un permesso per arrivare in auto sotto casa. Il mio impegno come sindaco sarà realizzare un grande investimento in tecnologie per ammodernare la macchina pubblica e un grande investimento in formazione per le professionalità interne (tecniche, amministrative, manageriali)”.
“Se un cittadino non comunica cambi di residenza o variazioni di targa – aggiunge – non ha senso alcuno che ogni anno sia costretto a rinnovare il permesso. Così come non ha senso alcuno che il rinnovo non possa essere fatto per via telematica, costringendo i cittadini a recarsi agli sportelli”.