Home Nazionale Milano, riciclaggio in grandi lavori stradali: 25 indagati

Milano, riciclaggio in grandi lavori stradali: 25 indagati

0

Milano, 17 nov. (AdnKronos) – Bancarotta fraudolenta, riciclaggio
, false fatturazioni e turbativa d’asta nel settore dei grandi lavori stradali. Per questo i finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria di Milano stanno eseguendo la notifica dell’avviso di conclusione indagini emesso dalla Procura di Milano nei confronti di 25 soggetti, indagati a vario titolo.
Le indagini “hanno permesso di accertare una serie di condotte illecite finalizzate, in un primo tempo, a celare lo stato di insolvenza di una serie di importanti società riconducibili alla stessa compagine proprietaria e attive nel settore dei grandi lavori stradali e, in un secondo momento, a distrarne, sempre con metodi fraudolenti, le maggiori attività dalla gestione fallimentare, per un ammontare di oltre 11 milioni”, spiega una nota della Guardia di finanza.
Nel corso delle complesse attività investigative durate oltre due anni, è stato accertato come il sodalizio criminale “abbia simulato atti di vendita e di compensazione di partite contabili al fine di drenare mezzi e risorse finanziarie dalla procedura fallimentare, anche mediante l’utilizzo di fatture per operazioni inesistenti”.
In questo contesto, “sono state inoltre rilevate l’alterazione dello svolgimento della gara a base d’asta per l’assegnazione di alcuni beni sottoposti a sequestro nonché la fittizia intestazione della proprietà dei beni a soggetti apparentemente estranei alla società al fine di tutelarli da eventuali aggressioni legali”.