Home Nazionale Mo, Renzi: “Allucinante voto Unesco”. Israele: “Parole coraggiose”

Mo, Renzi: “Allucinante voto Unesco”. Israele: “Parole coraggiose”

0

Roma, 21 ott. (AdnKronos) – “Trovo la decisione dell’Unesco incomprensibile e sbagliata. Non si può continuare con queste mozioni, una volta all’Onu una volta all’Unesco, finalizzate ad attaccare Israele. Credo sia davvero allucinante e ho chiesto di smetterla con queste posizioni, e se c’è da rompere su questo l’Unità europea, che si rompa pure. Ho espressamente chiesto ai diplomatici che si occupano di queste cose di uscire da queste cose”. Così il presidente del Consiglio Matteo Renzi
, commentando la controversa risoluzione dell’Unesco su Israle.
“E’ una vicenda che mi sembra allucinante – ribadisce a più riprese il presidente del Consiglio – ho chiesto al ministro Esteri di vederci subito al mio ritorno a Roma”.
Dal canto suo Israele si “congratula” con Matteo Renzi per la sua presa di posizione “coraggiosa”. “Ci congratuliamo vivamente con il governo italiano e con il premier Renzi – ha detto all’Adnkronos il portavoce del ministero degli Esteri israeliano Emanuel Nahshon – per le sue dichiarazioni coraggiose”. “Spero – ha aggiunto – che altri Paesi in Europa e nel mondo seguano il suo esempio”.