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Moda: a Pitti Filati crescono presenze, +2,5%

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Milano, 29 gen. (AdnKronos) – In aumento il numero di visitatori a Pitti Filati. A poche ore dalla conclusione, le presenze internazionali e i numeri degli italiani stanno trainando il risultato finale verso un +2,5%. Le previsioni sull’affluenza finale dicono che si raggiungerà quota 4.250 buyer. Sul fronte estero le presenze complessive dovrebbero superare i 1.800 compratori (numero di poco superiore a un anno fa), ma con una crescita di quasi il 6% in termini di ditte internazionali presenti. Guardando ai singoli mercati, risultano in crescita quasi tutti i mercati europei (Gran Bretagna +3%, Germania +2,6% e Francia +1% nel numero ditte, Spagna +4%, Olanda +7,5%), così come crescono tutti i paesi del Nord Europa; ottima la performance degli Stati Uniti (+8%), cresce anche il Giappone (+5% nel numero delle ditte presenti), e un bel ritorno della Russia che mette a segno un +40%; confermano i loro livelli di presenze Cina, Hong Kong e Turchia. Il mercato italiano sta facendo registrare una crescita del +4,5%.
“Un’edizione di Pitti Filati decisamente positiva ed energetica”, commenta l’amministratore delegato di Pitti Immagine Raffaello Napoleone. “Le nostre aziende ci stanno confermando non solo ottimi risultati in termini di affluenza ma anche grande soddisfazione per la qualità altissima delle presenze, che si sono tradotti in tre giorni intensi di lavoro negli stand, di ordini e campionature per la prossima stagione da parte dei designer e dei rappresentati degli uffici stili delle più importanti aziende della moda internazionale”.
Nella classifica dei primi 15 paesi esteri si conferma in testa la Gran Bretagna, seguita da Germania, Francia, Stati Uniti, Spagna, Svizzera, Giappone, Olanda, Turchia, Russia, Svezia, Cina, Belgio, Corea, Danimarca.