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Milano, 17 nov. – (AdnKronos) – Torna Pitti Immagine Uomo a Firenze, dal 10 al 13 gennaio, nella consueta sede della Fortezza Da Basso. La 91esima edizione della kermesse vede protagonisti 1.220 i marchi / collezioni, dei quali 540 provenienti dall’estero (il 44% del totale), 210 tra nomi nuovi e rientri al salone. Il tutto per una superficie espositiva di 60mila metri quadrati. Intanto Pitti Uomo lavora dal suo interno a un cambiamento genetico, nel tentativo di superare il dualismo tra fiera e fashion week. Così inventa nuovi format che uniscono ricerca stilistica, comunicazione e mercato. Protagonisti le grandi aziende della tradizione che si proiettano al futuro, i nuovi talenti del fashion design e i brand in ascesa, fino ai nuovi mondi del menswear, anche in senso geografico. E poi le partecipazioni di big brand internazionali alla Fortezza, il debutto di sezioni come HI Beauty – dedicata al mondo delle fragranze e del personal care, e tutti i microcosmi che raccontano gli stili e le anime della moda uomo oggi.
Pitti Dance Off è il tema-guida dei saloni invernali di Pitti Immagine. Protagonista è la danza nella sua molteplicità di espressioni che Pitti interpreta con sguardo ironico e con un finger tut, nella tradizione della street dance e dei suoi contest. Allestimento a cura di Oliviero Baldini. Introduce in modo virale Pitti Dance Off il nuovo digital art project di accompagnamento alla campagna pubblicitaria dei saloni. Regia e fotografia di Dennison Bertram, consulenza creativa di Gloria Maria Cappelletti per Cloy, produzione di Morena Russo per Connecting dot e la coreografia di Nicolò Besozzi. (segue)
Il 9 gennaio il Centro di Firenze per la Moda Italiana presenta, a Palazzo Pitti, lancia l’evento di pre-apertura con l’inaugurazione della mostra fotografica ‘Fashion in Florence through the lens of Archivio Foto Locchi’: 100 rarissimi scatti dagli anni ’30 ai ’70 del Novecento raccontano la storia della moda a Firenze, un progetto nato dall’incontro tra l’Archivio Storico Foto Locchi, il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt, il Centro di Firenze per la Moda Italiana e il gruppo editoriale.
Sir Paul Smith, icona del Brit style con la sua miscela di heritage, ispirazioni pop ed eclettismo, sceglie Pitti Uomo 91 come palcoscenico per l’evento speciale di lancio della collezione PS by Paul Smith. PS by Paul Smith, la linea contemporary dello stilista, presenta un’inedita fusione tra luxury design ed effetti performance, tecno tessuti e tagli ergonomici. Paul Smith è il Pitti Immagine Special Guest di gennaio e per l’occasione realizzerà una fashion installation alla Dogana. (segue)
Menswear Guest Designer di Pitti Uomo 91 è Tim Coppens, designer belga di stanza a New York, il cui stile sta calamitando le attenzioni della comunità internazionale della moda. Finalista al Lvmh Prize 2014 e vincitore nello stesso anno del CFDA Swarovski Award, Coppens presenta a Firenze – in anteprima europea – il suo mondo che fonde tailoring, artigianalità ed athletic wear, con richiami alla street culture, lanciando la collezione uomo autunno inverno 2017/18.
Golden Goose Deluxe Brand, marchio lifestyle nato nel 2000 dallo spirito creativo di Francesca e Alessandro Gallo, coppia di giovani designer veneziani, celebra attraverso un’installazione-evento alla Stazione Leopolda i dieci anni della sua iconica sneaker. Golden Goose Deluxe Brand è lo Special Project @ Pitti Uomo.
Menswear label londinese disegnata da Ben Cottrell e Matthew Dainty che ha messo in discussione i confini tra sportswear, fashion e streetwear, Cottweiler presenterà a Firenze in anteprima assoluta la collaborazione con Reebok. ‘Due o tre cose che so di Ciro’ è invece il titolo dell’evento che Pitti Immagine ha scelto di dedicare a Ciro Paone, fondatore e anima di Kiton e imprenditore illuminato della moda italiana. Sarà un’immersione nel gusto, nella passione e nell’indefessa dedizione alla causa del bello, che attraversano la vita e la carriera di Ciro Paone: una storia che parte da Napoli e va alla conquista del mondo. Pitti Immagine celebrerà questo stile e questa tradizione attraverso un progetto espositivo curato da Angelo Flaccavento.(segue)
Pitti Italics – il programma della Fondazione Pitti Discovery che promuove e supporta le nuove generazioni di fashion designer e i marchi più interessanti che progettano e producono in Italia – presenta, alla Stazione Leopolda, Carlo Volpi, vincitore di Who’s on next? Uomo 2016 grazie all’innovazione nel knitwear espressa dalle sue collezioni. Con un evento alla Dogana, Lucio Vanotti torna a Pitti Uomo portando il suo stile essenziale che unisce know how sartoriale e purismo delle forme. E ancora Sansovino 6 – brand fondato dal designer americano Edward Buchanan, considerato uno dei talenti di punta della maglieria – metterà in scena con una performance-evento la sua linea menswear.
E ancora, due progetti che mettono in primo piano i nuovi talenti dal Giappone e dalla Corea:
sulvam – il brand di Teppei Fujita, classe 1984, giapponese, alle spalle una lunga collaborazione presso la maison Yohji Yamamoto – debutterà con un fashion show alla Stazione Leopolda. Poi, grazie ad una nuova collaborazione con Kocca, Pitti Immagine torna ad accendere i riflettori sui più interessanti brand sudcoreani con due sfilate, dedicate a promuovere giovani e talentuosi designer da questo Paese. In passerella alla Dogana, per questa edizione, le collezioni di BMUET(TE) by Byungmun Seo e Ordinary People.(segue)
Tra le grandi novità del salone, la scelta di molti brand internazionali di presentare a Pitti i loro progetti di lifestyle. Z Zegna torna a Pitti Uomo per l’anteprima ufficiale della collezione disegnata da Alessandro Sartori, nuovo direttore creativo, e per esprimere il suo stile unico attraverso un setting concepito per l’occasione. Tommy Hilfiger, l’iconico brand americano, partecipa per la prima volta a Pitti Uomo e presenta un’accurata selezione delle sue collezioni uomo Fall 2017 all’interno di una straordinaria installazione alla Sala Ottagonale, fortemente ispirata all’innovazione e alla tecnologia digitale. E ancora dalla Gran Bretagna Paul Smith, special guest del programma eventi di questa edizione, punta anche sulla sua presenza in Fortezza – alla Sala delle Colonne – per la presentazione della sua linea contemporary PS by Paul Smith.
Novità assoluta di questa edizione, Hi Beauty, una sezione che si lega idealmente al mondo di Pitti Fragranze, il salone evento di Pitti Immagine dedicato alle migliori proposte della profumeria artistica internazionale alla Stazione Leopolda. All’interno del Padiglione Centrale, HI Beauty proporrà una selezione di maison e marchi internazionali con le loro fragranze per la persona e l’ambiente, la ricerca sulle specialità cosmetiche, i prodotti body care e il grooming maschile. Con un set design a cura di Storage Associati. (segue)
Pitti Immagine continua a scommettere su Make, la sezione che guarda alla riscoperta dell’artigianato come a uno dei driver fondamentali del mercato. In scena alla Sala Alfa, al Piano Inferiore del Padiglione Centrale, una nuova generazione di artigiani da tutto il mondo con i loro pezzi raffinati, di fattura speciale ma al passo con la modernità. E tutti con una storia da raccontare. Con un ingresso che lo colloca tra Touch! e Futuro Maschile. Tra i brand: Aïzea, Antica Barbieria Colla, Benjamins, Carvil Paris, Casablanca 1942, Chapal, D by D*Syoukei, Fingers Venezia, Frida Firenze, HaverSack, Hiromi Asai, H’Katsukawa from Tokyo, Jeff, Noah Waxman *handmade in USA*, Nosakhari London, Peter Nappi, Sastreria 91, St.Piece London, Steve Mono, Studebaker Metals, Title of Work.
Open è il progetto dedicato alla new generation di collezioni che superano il concetto di maschile e femminile, un segmento sempre più ricercato dal mercato internazionale. Una selezione di collezioni di ricerca e accessori indossabili indifferentemente da lui e da lei. Con un editing orientato a dettare un indirizzo di stile, OPEN colora di un’ambientazione minimal lo spazio del Rondino. Tra i brand: Amiacalva, Bananatime, Comme Les Loups, Demo Division, G26, Maison Jejia, Milano 140, Mulo, Route Des Garden, Rumisu, The Beach People. (segue)
Unconventional è il progetto espositivo che racconta gli stili luxury underground. Manifesto di una tribù urbana abituata ad esprimersi al di là dei diktat del momento, mix di innovazione, ricerca e approccio anticonformista, accoglie una selezione di brand internazionali disegnata per i concept store più all’avanguardia. Collezioni esclusive e dalla forte personalità, per un guardaroba iper contemporaneo, agender. Tra i brand: Artselab, BB by Bruno Bordese, Bodybound, Cutuli Cult, Domrebel Montreal, Emanuele Bicocchi, Goti, Hannes Roether, Jas M.B., Lost & Found Ria Dunn, Matiere, MCQ, Newams, Sean Suen, Sulvam, The Last Conspiracy.
Concept lab sulle più evolute espressioni del formale, Futuro Maschile è da sempre tra le sezioni più ambite di Pitti Uomo, per il suo riconosciuto ruolo di manifesto dei cambiamenti del menswear classico-contemporaneo. Alla Sala delle Nazioni e alla Sala della Ronda, uno spazio dedicato ad accogliere aziende e collezioni ultra-selezionate, con una proposta stilistica rivolta a una platea internazionale di buyer sofisticata e aperta al nuovo. Tra i nomi: Alden New England, Alvaro Gonzalez, Bonastre, Brooks England, Camoshita United Arrows, Choya Shirt, Descente Allterrain, Diemme, DoppiaA, East Harbour Surplus, Faliero Sarti, Fortela, Fausto Puglisi, Henderson, Hunting World, J-B-J, Kenneth Field, Les Petits Joueurs, Louis Leeman, Lucio Vanotti, Man1924, Miansai, Mismo, Orciani, Orlebar Brown, Pierre Louis Mascia, Ron Dorff, Second Skin, Solovière, Stutterheim, Thom Browne Eyewear, Traiano, Tricker‘s.
L’Altro Uomo è la sezione che da sempre definisce le avanguardie dello stile. All’interno di un set di allestimento pensato dallo studio di progettazione Andrea Caputo andranno in scena, come sempre a L’Altro Uomo, collezioni di abbigliamento e accessori che riflettono una creatività capace di anticipare i mutamenti del gusto. Tra i nomi: Brosbi, Cohérence, Commune de Paris, De Pio Haute, Fred Perry Collections, GH Bass, Gloverall, Haikure, Lightning Bolt, Maison Labiche, Medwinds, Oliver Spencer, Roberto Collina, S. N. S Herning, Ts(S), Un metre Production, Universal Works, White Sand, Ymc.
Con e-PITTI.com il business continua in digitale: Pitti Uomo 91 sarà online dal 23 gennaio al 26 marzo 2017. Accedendo all’area riservata di e-PITTI.com si potranno scoprire tutte le novità nelle collezioni A/I 2017/18 presentate al salone.
Tra gli eventi, alla Fortezza da Basso la presentazione dedicata al lancio della capsule Roy Roger’s + Liverano&Liverano; ‘Millenial taste. Quesiti itineranti sulle nuove tribù della moda’ Gruppo Editoriale News 3.0 presenta, in collaborazione con Pitti Immagine, la seconda edizione del Convegno on the go, innovativo format di comunicazione stampa-video-web-social, che a questa edizione presenta un focus sui millennials nel loro ruolo di influencer e consumatori, con un dibattito aperto condotto da Fabiana Giacomotti, ideatrice del progetto.
In città: l’evento speciale firmato Clarks Originals; il dinner esclusivo organizzato da PT01 Pantaloni Torino. Nei giorni di Pitti Uomo, al Teatro della Pergola, Fornasetti presenta ‘Il dissoluto punito ossia il Don Giovanni’ di Wolfgang Amadeus Mozart e Lorenzo Da Ponte.
Luisaviaroma presenta la 14esima edizione di Firenze4ever Luisaviaroma. Dopo l’evento The Bridge Of Love sull’Arno, la trilogia prosegue con il tema Aria, in una location esclusiva che ospiterà il 9 gennaio una cena di gala e a seguire il party.