Home Nazionale Moda: R&S Mediobanca, cresce più della grande manifattura

Moda: R&S Mediobanca, cresce più della grande manifattura

0

Milano, 23 feb. (AdnKronos) – Le aziende del comparto moda e in particolare le Top 15 crescono in media più dei gramdi gruppi manifatturieri quotati. Secondo una ricerca diffusa da R&S Mediobanca, le prime 15 (Armani, Benetton, Calzedonia, D&G, Geox, Luxottica, Max Mara, Moncler, OTB, Prada, Safilo, Salvatore Ferragamo, Tod’s, Valentino, Zegna) hanno segnato nel 2014 risultati nettamente migliori di quelli dei grandi gruppi manifatturieri quotati italiani, sia a livello economico sia di struttura finanziaria; anche le aziende moda Italia hanno complessivamente performato meglio della grande manifattura italiana (con la sola eccezione del roe).
Nel 2014, rispetto all’anno precedente, la grande manifattura italiana ha segnato un calo del fatturato dello 0,8% contro una progressione del 5,8% delle Aziende Moda Italia e del 5,6% di quelle del Top15Moda.
L’ebit margin delle Aziende Moda Italia è superiore a quello della grande manifattura italiana (9,3% contro il 6%) e quello del Top15Moda è addirittura oltre il doppio (12,3%). Anche il roe del Top15Moda è maggiore di quello della manifattura italiana.