Home Nazionale Motori: buon compleanno Vespa, compie 70 anni la due ruote più amata (2)

Motori: buon compleanno Vespa, compie 70 anni la due ruote più amata (2)

0

(AdnKronos) – Finita la guerra, i figli di Rinaldo Piaggio, Enrico e Armando, si rimboccano le maniche e curano il nuovo avvio della produzione industriale dell’azienda di famiglia. A Enrico tocca la ricostruzione del grande stabilimento di Pontedera, che passa anche per il recupero di parte dei macchinari trasferiti a Biella, in Piemonte. Si punta a una riconversione totale della produzione: messi da parte gli aerei, l’obiettivo da centrare, per uscire dalla crisi, è la mobilità individuale di un Paese che si lascia la guerra alle spalle.
Enrico affida il nuovo progetto, nato da una sua geniale intuizione, a Corradino D’Ascanio, ingegnere aeronautico e inventore, noto per l’odio, mai celato, per le motociclette, considerati mezzi scomodi, ingombranti e con gomme troppo difficili da cambiare in caso di foratura. L’ingegnere trova tutte le soluzioni del caso attingendo alla sua esperienza aeronautica. Modella la posizione di guida del nuovo mezzo attorno al disegno di un uomo comodamente seduto in poltrona, affinché la guida prolungata risultasse la meno affaticante possibile e agevolando la salita grazie alla scocca portante: niente struttura tubolare in acciaio e niente tunnel centrale.
D’Ascanio crea un motore concettualmente derivato dai motori d’accensione aeronautici, sposta il cambio sul manubrio, ritenendolo molto più pratico da usare, copre il motore con il telaio per rimediare alle frequenti perdite d’olio che macchiavano i pantaloni e aggiunge la ruota di scorta poiché, all’epoca, la maggior parte delle strade erano sterrate e i motociclisti costretti a frequenti forature da rimediare con soluzione e toppe. E così che, nell’assolata primavera del ’46, nasce la prima Vespa.