Home Nazionale Musei: Cecchetti, salvare tesoro custodito in abbazia Morimondo

Musei: Cecchetti, salvare tesoro custodito in abbazia Morimondo

0

Milano, 25 mar. (AdnKronos) – “Qui si rischia di perdere il tesoro museale custodito dall’abbazia millenaria di Morimondo che rappresenta un patrimonio della Lombardia da salvaguardare a tutti i costi”. Lo afferma il vicepresidente del Consiglio regionale della Lombardia ed esponente della Lega Nord, Fabrizio Cecchetti, dopo un incontro con il parroco don Mauro Loi nel corso del quale sono state messe a fuoco le problematiche finanziarie che rischiano di far mancare uno dei punti di maggior interesse dell’Abbazia che richiama ogni anno 18 mila turisti.
Il museo con i soli biglietti d’ingresso, che garantiscono introiti fino a 70 mila euro annui, non riesce, si spiega dal Consiglio regionale, a far fronte alla spese ordinarie, come gli interventi di manutenzione e le bollette.
“Morimondo è riconosciuto come museo lombardo fin dal 2007 e il Consiglio regionale farà la sua parte per cercare la soluzione del problema. Parlerò con l’assessore Capellini per attivare il più presto possibile un canale diretto in modo che la questione sia affrontata in tutti i suoi aspetti”, ha aggiunto.