Home Nazionale Mutui: Padoan, in norme grado di tolleranza prima di esecuzione (2)

Mutui: Padoan, in norme grado di tolleranza prima di esecuzione (2)

0

(AdnKronos) – Con riferimento alle misure di sostegno ai consumatori, sottolinea ancora il ministro, “si ricorda articolo 2 della legge 24 dicembre 2007 che consente la sospensione fino a 18 mesi del pagamento delle rate dei mutui ipotecari erogati per l’acquisto dell’abitazione principale in determinate condizioni. Ove tale condizioni ricorrano la sospensione, il finanziatore non si può opporre”.
Inoltre, rileva Padoan, è stato disciplinato in un provvedimento “i casi in cui il consumatore è in ritardo nei pagamenti delle rate del rimborso del credito” e quando “si procede all’avvio di procedure esecutive in attuazione di quanto dispone la direttiva Ue 2014-17”. Tra l’altro, sottolinea il ministro, “ricordo che in questa normativa il finanziatore è chiamato ad adottare procedure apposite per gestire i rapporti con i consumatori in difficoltà che permettono l’esercizio di un ragionevole grado di tolleranza prima di dare avvio a procedure di esecuzione della garanzia”.
In secondo luogo, aggiunge il ministro, “in caso di inadempimenti del debitore si prevede che il trasferimento del bene immobile oggetto di garanzia reale con dei proventi della vendita del medesimo bene al credito comporta l’istinsione totale del debito anche nel caso in cui il valore dell’immobile sia inferiore al debito residuo. Rimane invece confermato il diritto del consumatore nel caso in cui il bene abbia un valore maggiore del debito di ottenere dal creditore l’attuale differenza. Lo schema di recepimento accoglie l’ipotesi di patto marciano non certo quello di patto Commissorio vietato dall’articolo 27-44 del codice civile”.