Home Nazionale Natale: a Jesolo domani si inaugura il Presepe di sabbia

Natale: a Jesolo domani si inaugura il Presepe di sabbia

0

Venezia, 7 dic. (AdnKronos) – Il taglio del nastro dell’edizione 2016-2017 di Jesolo Sand Nativity in piazza Marconi alle ore 10 aprirà domani 8 dicembre la giornata dell’Immacolata che, di fatto, dà il via al periodo natalizio. Il presepe di sabbia di quest’anno pone l’attenzione sul tema scottante dei rifugiati e la grande tragedia umana che si sta consumando nel Mediterraneo definito da Papa Francesco come un cimitero del nostro tempo.
A Jesolo, la sacra famiglia di Nazareth assume le sembianze di una famiglia di migranti, e come tale viene rappresentata all’interno di una barca che si appresta a raggiungere la riva: all’interno Maria e Gesù Bambino e Giuseppe che , in atteggiamento di protezione, si appresta a far arrivare in salvo i suo i cari.
A fare da corollario al presepe così reinterpretato, le altre sculture racconteranno gli esodi nella Bibbia, dalla storia di Abramo, uscito con il suo popolo dalla città di Ur, a quella di Giuseppe venduto schiavo e riscattatosi fino a divenire consigliere del faraone, dall’avventura di Mosè con il passaggio del Mar Rosso, ultima grande barriera verso la libertà come l’odierno Mediterraneo, al grande esilio del popolo ebreo a Babilonia e la distruzione del tempio di Salomone.