Home Nazionale Natale: a Vicenza tanta magia in centro storico e nei quartieri (9)

Natale: a Vicenza tanta magia in centro storico e nei quartieri (9)

0

(AdnKronos) – Le festività saranno l’occasione per concedersi una visita al rinnovato Palazzo Chiericati con l’apertura dell’Ala Novecentesca che racchiude le opere dei maggiori artisti dal Duecento al Seicento prima conservate nei depositi del museo. Si potranno ammirare, tra le opere, le pale d’altare nella ricostruita Chiesa di San Bartolomeo e la sala dei lunettoni.Inoltre negli interrati si potrà visitare la mostra mostra “Ferro, Fuoco e Sangue! Vivere la Grande Guerra”.
Inoltre si potranno apprezzare tre noti dipinti di Giovanni Bellini, due dei quali esposti temporaneamente a Vicenza e che rientrano nell’Itinerario Belliniano: il Crocifisso Niccolini di Camugliano (in prestito dalla Banca Popolare di Vicenza) a Palazzo Chiericati (sale del pianterreno dell’ala cinquecentesca) visibile fino al 29 gennaio 2017; la Trasfigurazione di Cristo (in prestito dal museo Capodimonte di Napoli) a Palazzo Leoni Montanari fino all’8 gennaio 2017; il Battesimo di Cristo nella chiesa di Santa Corona esposto in via permanente.
Aperture straordinarie anche per il Museo del Risorgimento e della Resistenza (orario: 9-13 e 14.15-17; ultima entrata 16.30) giovedì 8 e lunedì 26 dicembre 2016, lunedì 2 e venerdì 6 gennaio 2017 (chiuso: domenica 25 dicembre e 1 gennaio).