Home Nazionale Natale: eBay, italiani spendono 211 euro per regali (+8%), viaggi in testa (2)

Natale: eBay, italiani spendono 211 euro per regali (+8%), viaggi in testa (2)

0

(AdnKronos) – Trovare il regalo perfetto richiede tempo: un italiano su quattro afferma di iniziare a occuparsi ai regali già da novembre. Un’abitudine che si consolida con l’avanzare dell’età: c’è un 18% tra i 55 e i 64 anni che si organizza durante tutto l’anno. E sono sempre i Boomer a sopportare meglio lo stress da shopping natalizio: il 40% non percepisce lo stress da acquisto rispetto a solo il 26% dei Millenial. I figli sono i più facili da accontentare ma finché sono bambini, per il 20% degli intervistati tra i 55 e i 64 anni sono i più difficili a cui fare il regalo.
Il Natale con la famiglia rimane la scelta preferita dalla maggior parte degli italiani (42% degli intervistati), con percentuali del 37% anche per i Millennials (16-34 anni). La Generazione X (35-54) non disdegna invece l’idea di un posto esotico e caldo dove passare le festività.
L’albero di Natale rimane il simbolo per eccellenza: oltre sette italiani su dieci non ne possono fare a meno con un picco di quasi l’80% per i giovanissimi (16-24 anni). I più tiepidi, verso le decorazioni in generale, sono invece i Boomer dai 55 ai 64 anni, un 15% dichiara di non addobbare la casa per le festività. Se in una casa di un italiano su due sarà presente il presepe, anche la messa natalizia vedrà coinvolti il 52% degli intervistati (47% tra gli intervistati tra i 16-34 anni).