Home Nazionale Olio: Coldiretti, in Veneto produzione in aumento

Olio: Coldiretti, in Veneto produzione in aumento

0

Venezia, 29 set. (AdnKronos) – E’ carestia a livello mondiale di olio d’oliva, lo comunica Coldiretti che segnala anche un crollo della produzione nazionale del 38% . Il Veneto però tiene duro, con una realtà di nicchia pari a 1.761 tonnellate nel 2015 e una previsione di incremento del 30%. “Merito dell’alta professionalità degli olivicoltori del territorio regionale – spiega Enzo Gambin direttore Aipo la più importante associazione del Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, a cui aderiscono circa 5000 imprese olivicole singole, cooperative e consorzi di produzione, lavorazione e trasformazione delle olive.
“Gli agricoltori – continua Gambin – non si sono fatti scoraggiare dalle avversità atmosferiche e dagli attacchi funginei alle piante dimostrando capacità imprenditoriali di alto livello e rispondendo con corrette strategie di difesa puntando ovviamente tutto sull’alta qualità”.
I dati del settore sono stati rivelati da Coldiretti sulla base di studi Ismea/Unaprol in occasione della Giornata nazionale dell’extravergine italiano al Mandela Forum di Firenze in Toscana dove diecimila agricoltori con i trattori si sono mobilitati per difendere il prodotto piu’ rappresentativo della dieta mediterranea.