Home Cultura e Eventi Eventi Oltre 50mila presenze alla mostra di Palazzo Strozzi

Oltre 50mila presenze alla mostra di Palazzo Strozzi

0
Oltre 50mila presenze alla mostra di Palazzo Strozzi
Mostra a Palazzo Strozzi
A un mese dall’apertura, continua il record di visitatori per la mostra di Palazzo Strozzi Da Kandinsky a Pollock. La grande arte dei Guggenheim  che ha superato le 50.000 presenze.

Realizzare questa eccezionale rassegna a Firenze vuol dire inoltre celebrare un legame speciale. È proprio a Palazzo Strozzi, infatti, che nel febbraio 1949 Peggy Guggenheim, da poco tornata in Europa, decide di presentare la collezione che poi troverà a Venezia la definitiva collocazione.

La rassegna porta a Firenze oltre 100 opere d’arte europea e americana realizzate tra gli anni venti e gli anni sessanta del Novecento da grandi artisti come Kandinsky, Duchamp, Max Ernst, i cosiddetti informali europei quali Alberto Burri, Emilio Vedova, Jean Dubuffet, Lucio Fontana, e alcune delle maggiori personalità dell’arte americana tra gli anni quaranta e sessanta come  Jackson Pollock, Mark Rothko, Alexander Calder ma anche, Willem de Kooning, Robert Motherwell, Roy Lichtenstein, Cy Twombly.

Curata da Luca Massimo Barbero, curatore associato della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, la mostra nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Palazzo Strozzi e la Fondazione Solomon R. Guggenheim di New York e mette in scena uno straordinario e inedito confronto tra le collezioni di Solomon e Peggy, zio e nipote, in un percorso che si snoda tra le più grandi figure della storia dell’arte del XX secolo.

Promossa e organizzata dalla Fondazione Palazzo Strozzi e dalla Fondazione Solomon R. Guggenheim con il sostegno del Comune di Firenze, la Camera di Commercio di Firenze, l’Associazione Partners Palazzo Strozzi, la Regione Toscana. Con il contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

ALLA STROZZINA:
LIU XIAODONG: MIGRAZIONI (Firenze, Palazzo Strozzi, Strozzina 22 aprile-19 giugno 2016)
Dal 22 aprile al 19 giugno 2016 si terrà negli spazi della Strozzina di Palazzo Strozzi a Firenze una grande mostra personale dedicata a uno dei più importanti e originali artisti cinesi contemporanei: Liu Xiaodong.
La rassegna “Liu Xiaodong: Migrazioni” è costituita da disegni, fotografie, dipinti e un video-documentario realizzati specificamente dall’artista in seguito ad un periodo di residenza in Toscana. La mostra di Palazzo Strozzi è l’occasione per una riflessione sulla migrazione dei popoli e il loro rapporto con nuovi territori geografici e culturali, in riferimento anche ai fatti recenti di crisi ai confini dell’Europa, che lo stesso Xiaodong ha visitato a Bodrum in Turchia e a Kos in Grecia