Home Nazionale Onu: Napolitano, con nomina Guterres interesse per migranti e attenzione a Ue

Onu: Napolitano, con nomina Guterres interesse per migranti e attenzione a Ue

0

Roma, 6 ott. (AdnKronos) – “In una fase di così gravi tensioni, sfide e incertezze globali, la notizia della nomina di Antonio Guterres a segretario generale dell’Onu è un’eccellente notizia”. Lo afferma il Presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano.
“Si tratta -spiega- di una scelta di molteplice, forte significato, espressa con piena consapevolezza dal Consiglio di Sicurezza. Il fatto che sia stato chiamato a succedere a Ban Ki-Moon colui che negli ultimi anni ha svolto le funzioni di Alto commissario Onu per i Rifugiati -con perfetta conoscenza e padronanza di questo problema e delle responsabilità cui aveva avuto mandato di adempiere- dimostra la cruciale importanza che le Nazioni unite attribuiscono al drammatico fenomeno della crisi migratoria”.
“Egualmente significativo è che la scelta sia caduta su una grande personalità europea, sottolineando così il ruolo che l’Europa unita può e deve ancora svolgere nel contesto mondiale”. Napolitano conclude esprimendo “le più cordiali e vive felicitazioni” a Guterres, “sapendo anche come egli ben conosca il nostro Paese e nutra per esso rispetto e simpatia”.