Home Nazionale Pa: sindacati, dopo terremoto prima cittadini, sospesa manifestazione contratto (2)

Pa: sindacati, dopo terremoto prima cittadini, sospesa manifestazione contratto (2)

0

(AdnKronos) – La mobilitazione dei sindacati non si ferma: “Cgil Cisl e Uil rappresentano due lavoratori pubblici su tre, come confermato dai dati Aran sulle elezioni Rsu. E rappresentano l’aspettativa di cambiamento vero nella Pa: più voce ai cittadini nelle scelte che riguardano i servizi e più valore al lavoro pubblico nel costruire innovazione, produttività, sostenibilità, adeguatezza nel sistema di welfare”.
“Siamo con chi si rimbocca le maniche e mette a disposizione la propria professionalità – proseguono Sorrentino, Faverin, Librandi e Turco -, con chi vuole fare ancora di più, con chi vuole portare nel lavoro pubblico della quotidianità ciò che si impara nell’emergenza: la collaborazione tra le persone, l’integrazione fra le capacità e le competenze, la concentrazione sui bisogni dei cittadini, la possibilità di dare il meglio di se stessi per sé e per gli altri. Questo è il servizio pubblico che vogliamo costruire con un nuovo contratto: quello che serve alle persone, che serve al Paese”.
Per questa ragione, aggiungono, “le assemblee sulle ipotesi di piattaforme per i rinnovi contrattuali vanno avanti. Bisogna cambiare le norme della legge Brunetta, liberando la contrattazione, cancellando le norme punitive e dando più risorse alla contrattazione decentrata. Il ministro Madia aveva assicurato già in luglio una convocazione sull’atto di indirizzo per l’avvio della contrattazione e sul Testo unico di riforma del lavoro pubblico subito dopo la pubblicazione della legge di Bilancio. Ci aspettiamo pertanto nelle prossime ore l’apertura di un confronto nell’interesse comune di rinnovare i contratti di lavoro per tutti i dipendenti pubblici”, concludono.