Home Nazionale Pa:Grasso, proseguire con semplificazione normativa

Pa:Grasso, proseguire con semplificazione normativa

0

Roma, 4 apr. (AdnKronos) – “L’Italia, sul piano formale, deve proseguire con il processo di semplificazione normativa in corso da alcuni anni, finalizzato a ridurre il numero complessivo delle leggi in vigore. Sul piano sostanziale, vale a dire il modo in cui le norme sono redatte in rapporto agli obiettivi politici perseguiti, io credo che sarà determinante investire in analisi di valutazione e di impatto della legislazione e delle politiche pubbliche, ex ante ed ex post, ed è questo uno dei settori nei quali la riforma costituzionale in itinere ha previsto di specializzare il Senato territoriale”. Lo ha sottolineato il presidente del Senato, Pietro Grasso, intervenendo al convegno “L’esperienza italiana in materia di accesso aperto alla normativa e all’informazione giuridica”, promosso dal dipartimento Affari economici e sociali delle Nazioni unite e dall’International development law organization
Un’occasione, ha aggiunto Grasso, per “riflettere sul valore ai fini della democrazia della certezza del diritto, della trasparenza, della chiarezza e conoscibilità delle norme, della partecipazione ai processi decisionali da parte dei cittadini”.
“In questi anni di impegno in Senato, ho sempre tenuto a mente che noi parlamentari oltre che di leggi e di procedure, ci occupiamo della vita, delle difficoltà, delle speranze delle persone, in una parola sola di umanità. Questa consapevolezza, io sono certo, è quanto ci accomuna in questa sala”.