Home Nazionale Pasqua e Pasquetta: gelo e neve o caldo soffocante? /Le previsioni

Pasqua e Pasquetta: gelo e neve o caldo soffocante? /Le previsioni

0

(AdnKronos) – Che tempo farà a Pasqua? E a Pasquetta, si potrà fare la tradizionale gita fuori porta, con tanto di pic-nic all’aria aperta? I dati del modello europeo ECMWF mettono in allerta: la Pasqua 2016 non avrà la presenza dell’alta pressione primaverile, almeno al Nord. Questa l’analisi degli esperti del sito ilmeteo.it
Per analizzare la possibile evoluzione meteo relativa al periodo pasquale, gli esperti hanno analizzato le carte meteorologiche fornite dal centro europeo ECMWF, che osservano i movimenti delle grandi masse calde e fredde a circa 5500 metri di quota (ossia 500 hpa di pressione, ndr).
Dallo studio emerge che “un lembo altopressiorio cerca di conquistare l’Italia, relegando il flusso perturbato a latitudini più settentrionali. La disposizione delle grandi masse atmosferiche così disposta favorirà una settimana piuttosto stabile al Centro-Sud con ampio soleggiamento e clima caldo, anche con temperature sopra la media del periodo. Clima mite anche al Nord con prevalenza di sole, ma con più possibilità del verificarsi di qualche acquazzone o temporale.
Le temperature sono previste in aumento con valori che talvolta andranno sopra la media anche di 3/5 gradi, soprattutto al Centro-Sud”.